Il contrario dell’amore non è l’odio ma la paura; un suo parente stretto, la gentilezza, al suo opposto non ha la maleducazione ma l’indifferenza, la distanza. E sono, entrambe, vibrazioni del nostro essere che non contemplano mezze misure. Non si può amare e aver paura di farlo; come non si può essere davvero gentili e restare indifferenti.
Viviamo un momento storico che, per quanto drammatico sotto tanti aspetti, può essere anche una immensa opportunità se lo vogliamo: di avvicinarci un po’ di più a chi vorremmo – e sentiamo nel profondo di – essere. A tal proposito, un’icona della musica anni 70, la messicana Chavela Vargas, scrisse: “Amate senza misura, senza limiti, senza complicazioni, senza permesso, senza coraggio, senza consigli, senza dubbi, senza prezzo, senza cura, senza niente. Non abbiate paura di amare, verserete lacrime con o senza amore”.
Abbiamo un istinto primordiale infallibile, che ci dice sempre qual è la cosa giusta da fare ma, per un sacco di motivi ragionevoli, succede che desistiamo, e ci neghiamo quella possibilità in più di cambiare la nostra vita in meglio e, con noi stessә, il mondo intorno a noi. Non stiamo parlando di massimi sistemi ma, come spesso accade dalle pagine di questa agorà virtuale, di piccoli gesti quotidiani che fanno la differenza. Perché no, il mondo non possiamo cambiarlo, ma possiamo fare la differenza, nel nostro piccolo o grande che sia.

E allora usiamo l’amore e la gentilezza che abbiamo dentro, cosa abbiamo da perdere? Di sicuro c’è da guadagnarci tanto, tantissimo, in benessere personale e collettivo, soprattutto se quei gesti li scegliamo. E siccome non siamo nessuno per predicare, iniziamo a razzolare noi per prime, al meglio di cui oggi siamo capaci:
- Riapre le porte il nostro Bahia SPA Cafè, per confrontarci di settimana in settimana insieme a espertә autorevoli del mondo del benessere, in tutte le sue meravigliose sfumature. Con gioia possiamo anticiparvi che per il primo incontro, sabato 22/10 alle 18.00, ospiteremo una singolare cerimonia del the insieme alle amiche e agli amici dell’associazione Energia Donna, che condivideranno il loro modo di donare amore e gentilezza alle pazienti della Breast Unit dell’Ospedale San Paolo di Bari, e la Dottoressa Daniela Erriquez ; la settimana successiva, invece, sarà un onore accogliere le dottoresse Viviana Martiradonna (Biologa Nutrizionista e autrice di 3 libri sul benessere a tavola), e Angela Noviello (Direttrice OTI Italia e coordinatrice OTI Europa) con le quali parleremo di prevenzione, cibo sano e gustoso e bellezza… ma l’agenda si arricchirà presto dei contributi di altre amiche e delle loro esperienze in Puglia e nel mondo. Entrambi gli incontri segnano l’inizio di una collaborazione felice di Bahia Wellness con le donne preziose del Centro Studi APS Barletta in Rosa.
- Fedeli alla nostra missione di fare della bellezza un’arte, ci impegniamo ogni giorno per offrirvi il meglio disponibile in termini di tecniche e tecnologie in grado di massimizzare i risultati dei nostri percorsi di benessere creati per ciascunә. Anche la domenica: il tempo personale usato dalla nostra Erika la scorsa settimana per conseguire una nuova specializzazione, questa volta in M Maderoterapia metodo BS, un particolare massaggio linfodrenante di origini antiche, che prevede l’uso strumenti in legno.
Già durante questo mese di ottobre, dunque, ne vedrete delle belle a Bahia Wellness: continuate a seguirci sulle nostre pagine social, e diteci la vostra. Perché da sole non si va da nessuna parte, ma la vita ci insegna che questo mondo possiamo iniziare a cambiarlo se agiamo insieme. Insieme, ricordiamocelo sempre, siamo più forti. Insieme vince la vita.