“QB”, quanto basta. Lo si trova spesso nelle ricette. Di solito per il sale, che è quello che dà sapore ai piatti e gusto alla vita. Irripetibili le ricette delle nostre nonne, imperatrici del QB, dei piatti e dei pranzi di famiglia organizzati da mani magiche e sapienti, delle tavolate immense con il tavolo dei bambini aggiunto alla fine, con prolunghe a volte di fortuna che si vedevano dal dislivello della tovaglia, comunque bellissima, stirata con cura. Quella cura, nella sua imperfezione piena di calore, è altrettanto irripetibile oggi.
Tavole e menù perfetti altrimenti non sono instagrammabili e famiglie sempre più piccole, allargate felicemente solo in rari casi, e altrettanto raramente con la cura delle tavolate di un tempo. Perché tempo non ce n’è più. Come, quando, perché lo abbiamo perso? E come possiamo permettere che funzioni così? E poi, così, riusciamo a essere felici quanto basta? Le nostre nonne sembravano avere anche quella ricetta, il cui unico ingrediente era amore incondizionato. Senza misura. Mai pesato, solo donato generosamente. E che generava felicità assoluta.
Non vogliamo dire che dovremmo tornare indietro, che si stava meglio quando si stava peggio, che dovremmo rinunciare alle conquiste di tutti questi anni in nome dei preparativi delle feste o della famiglia, né giudicare chi invece è felice così. Diciamo solo che sarebbe un peccato, uno spreco, un delitto arrenderci allo stato delle cose e scegliere di lasciarle andare così se ci rendono infelici. Diciamo solo che la parte buona di quel modo di amare val la pena recuperarla; che se l’abbiamo sperimento almeno una volta nella vita e ci ha reso felici, possiamo chiederci quale può essere, oggi, il nostro modo per donarlo, a noi stessə prima, e poi a chi ci circonda.
Diciamo solo che quello incondizionato è l’unico amore degno di esser chiamato tale, che l’imperfezione è meravigliosa, scalda il cuore e accorcia le distanze relazionali. E che sarebbe bello ricominciare a pensare e ad agire per amore e per curare le relazioni prima che per le foto da postare per essere online, ma assenti da una tavolata che ha bisogno di noi e della nostra attenzione perché sia, davvero, Natale. E perché sia, di nuovo, amore. Smisurato.

Nel nostro piccolo, oggi e sempre, possiamo garantire che a Bahia, oltre al nostro miglior servizio, troverai sempre la cura delle tovaglie di fiandra, il tempo da dedicare per preparare per te la migliore esperienza che siamo capaci di offrire e tutta l’attenzione, la presenza e la cura che la nostra relazione merita. Perché, con o senza social, noi siamo qui per te. Affinché sia Natale tutti i giorni.