Giuseppe Bassi e Sumire Kuribayashi: contrabbassista pugliese il primo, pianista giapponese la seconda. Due talenti straordinari uniti da un’amicizia profonda e dall’amore per la musica che, durante il lock down, a distanza, hanno dato vita a “I will touch you” (“Ti toccherò” – https://doppiosugo.com/2021/12/12/i-will-touch-you/), un disco che traduce in musica la delicatezza dell’affetto profondo, la bellezza della vicinanza emotiva, la promessa, dolce, di vincere la solitudine. E di tornare a toccarsi. Una carezza, un bacio, un abbraccio: quanto ci sono mancati e quanto ci mancano ancora. Non è ancora il momento di abbassare totalmente la guardia, ma un po’ alla volta, in sicurezza (soprattutto per la tutela delle persone fragili che ci sono accanto), abbiamo ricominciato a farlo, con benefici oggi ancor più preziosi per cuore, mente e corpo: dati scientifici alla mano, il tocco “lento” fa sì che il nostro organismo rilasci ossitocina, ormone che gioca un ruolo fondamentale nelle relazioni sociali, oltre a rallentare il battito cardiaco e diminuire i livelli di ansia e stress; ed endorfine, connesse al piacere e al benessere.

Ed ecco che, oggi, assume tutto un sapore e un valore diverso, condito di maggiore consapevolezza per il rischio che abbiam corso di non poterlo più fare: camminare mano nella mano con la nostra persona del cuore, un rituale di benessere ricevuto da mani esperte (come il Kobido, il massaggio viso che deriva da un’antica pratica giapponese), abbracciare anche solo un albero, figuriamoci le persone amiche. E con l’approssimarsi di ottobre, urge per noi di Bahia Wellness ricordare l’importanza anche di un altro tocco d’amore: l’autopalpazione, uno dei gesti indispensabili per la prevenzione del tumore al seno, soprattutto per le donne, ma anche per gli uomini, seppure molto meno soggetti all’insorgere della malattia.
Facciamo quindi tesoro di questa settimana di fine settembre, che può diventare un’occasione preziosa per fare il punto su cosa è successo nella nostra vita fino a oggi e su cosa vorremmo cambiare in noi e nel nostro ambiente, per stringerci alle persone amate magari prenotando un paio d’ore di relax al sicuro della Urban SPA di Bahia, per volere e volersi più bene, usando meglio il nostro tempo e i nostri talenti, al fine di trasformare le incertezze e le paure che minano la nostra serenità in una rinnovata e combattiva speranza, e andare nel mondo al ritmo delle note della vita: scegliamo noi quali. E scegliamole con cura.