Un pensiero per te da mettere sotto l’albero

Mariangela

Scriviamo questo blog da una stanza silenziosa con vista su un angolo di cielo, alla ricerca, nel mare delle emozioni, di quella singola vibrazione-scintilla da cui i pensieri e le parole, battito di cuore dopo battito di cuore, prendono vita. E senso. Il senso di un quotidiano in cui fatichiamo tuttə a stare a galla; il senso di questi tempi un po’ crudeli in cui è facile smarrirsi. Dentro lavori stressanti, famiglie impegnative, relazioni complicate, tg ansiogeni, portafogli ballerini. Ogni tanto perdendo il ritmo di una danza, quella della vita, di cui ci tocca imparare passi e regole man mano che il tempo incalza.

Da giovanissimə acceleriamo, non vediamo l’ora che passi, il tempo. Crescendo, vorremmo solo poter rallentare, soprattutto quando tutto scorre molto più velocemente della nostra capacità di elaborazione emotiva. E in più ti accorgi che è già Natale… Pranzi e cene da organizzare, la corsa ai regali, dei “vediamoci prima di Natale”, “a te e famiglia”. E il sorriso che credi di doverti stampare in volto solo perché è Natale.

Ma la stessa vita insegna che il passo migliore è quello buono solo per ciascuna e ciascuno di noi. E non c’è bisogno di fermare il mondo e di scendere. Quello che è necessario è ascoltarsi. Per costruirci una vita che abbia il nostro ritmo personale. Utopia? No, determinazione. E coraggio. Perché ci vuole coraggio per essere felici. A Natale come in qualsiasi altro giorno dell’anno. Si comincia con un battito di cuore alla volta, con un pensiero alla volta e una parola alla volta.

Nel Talmud, uno dei testi sacri dell’ebraismo, si legge: “Fai attenzione ai tuoi pensieri, perché diventano parole. Fai attenzione alle tue parole, perché diventano le tue azioni. Fai attenzione alle tue azioni perché diventano abitudini. Fai attenzione alle tue abitudini, perché diventano il tuo carattere. Fai attenzione al tuo carattere, perché diventa il tuo destino”.

Vista così, è più semplice comprendere quanto sia importante prendersi il tempo per ascoltarsi. Una passeggiata al mare, noi che possiamo. O un massaggio che acquieta il corpo, la mente e il battito del cuore. O qualche minuto per guardare il cielo. Così da poter scegliere pensieri e parole, che diventeranno azioni, che diventeranno abitudini, che diventeranno carattere, che diventerà destino.

Come dicevamo la scorsa settimana, Natale è un buon tempo per tornare a sé, alla vita, all’amore. Nel nostro piccolo, ti promettiamo che faremo tutto quanto in nostro potere per proteggere il tempo che ti regalerai e donerai ad altrə nel nostro spazio per un rituale. Affinché il benessere che ne scaturirà sia la scintilla per un nuovo pensiero felice per il domani che desideri, per te e per le tue persone care.

Articoli correlati

Related Posts